Collegi consultivi tecnici
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 05 Luglio 2023 16:56
- Visite: 89
Composizione del CCT, curricula e compenso dei componenti.
Nel contesto aziendale NON ci sono situazioni che abbiano comportato la nomina del Collegio consultivo tecnico previsto dall'art. 6 del D.L. 76/2020, in quanto l'ATER di Belluno non ha appaltato lavori diretti alla realizzazione delle opere pubbliche di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50.
Per completezza di informazione riportiamo i dati relativi al "Comitato tecnico" aziendale previsto dal sotto riportato art.15 della L.R.V. n.39/2017:
" [...] Art. 15 Comitato tecnico. (In vigore dal 4 novembre 2017)
1. Presso ciascuna ATER è costituito un comitato tecnico, composto da:
a) il direttore, con funzioni di presidente;
b) il responsabile della struttura tecnica dell'ATER;
c) il responsabile della struttura del genio civile regionale competente per territorio o suo delegato;
d) due esperti in materie tecniche e giuridiche nel settore dell'edilizia residenziale pubblica, nominati dalla Giunta regionale.
2. Alle sedute del comitato tecnico partecipa, con voto consultivo, il rappresentante legale dell'operatore pubblico o privato interessato all'argomento in discussione, o suo delegato.
3. Le funzioni di segreteria sono svolte da un funzionario dell'ATER.
4. Il comitato tecnico è costituito dal consiglio di amministrazione e resta in carica per la durata dello stesso.
5. Ai componenti del comitato tecnico spetta esclusivamente il rimborso delle spese che è a carico dell'ATER con rivalsa nei confronti dei soggetti interessati se diversi dall'ATER.
6. Il comitato tecnico è convocato dal direttore ed esprime parere: a) sugli atti tecnici ed economici relativi agli interventi di edilizia residenziale pubblica, sovvenzionata o agevolata, realizzati dai comuni; b) sulla congruità economica dei programmi di intervento di edilizia residenziale pubblica, sovvenzionata o agevolata, ammessi a finanziamento con provvedimento regionale, sul rispetto dei vincoli tecnico-dimensionali ed economici, nonché sulle eventuali maggiorazioni ammesse ai massimali di costo deliberati dalla Giunta regionale; c) sulla richiesta di autorizzazione al superamento dei massimali di costo ammissibili; d) sugli atti gestionali per la realizzazione delle opere.
7. Il comitato tecnico esprime inoltre parere ogni qualvolta sia richiesto dagli enti interessati.
8. Il comitato tecnico esercita il controllo sul rispetto, da parte degli operatori pubblici e privati incaricati della realizzazione dei programmi di edilizia residenziale fruenti di sovvenzione o contributo pubblico, delle procedure e dei vincoli economici e tecnici stabiliti per la realizzazione dei programmi stessi, mediante rilascio di apposita attestazione."
Costituzione del Comitato Tecnico ex art. 15 della LRV 39/2017, presso l'ATER di Belluno. Delibera del CdA n.5 del 11/01/2022.
Con la sotto riportata deliberazione la Giunta Regionale ha provveduto, ai sensi dell’art. 15, comma l, della L.R. n. 39/2017, alla nomina dei componenti esperti in materia di ERP dei Comitati Tecnici presso le ATER del Veneto, selezionati a seguito di pubblicazione di apposito Avviso per la raccolta delle relative candidature. Regione Veneto: Link al "DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1436 del 19 ottobre 2021" (Bur n. 154 del 19 novembre 2021);
Per quanto concerne il compenso dei componenti, l’art. 15 comma 5 della L.R. 39/2017 prevede che “Ai componenti del comitato tecnico spetta esclusivamente il rimborso delle spese che è a carico dell’ATER con rivalsa nei confronti dei soggetti interessati se diversi dall’ATER.”
Dalla data di costituzione del Comitato ad oggi non è stata tuttavia richiesto e liquidato alcun importo a favore dei componenti.