Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC - Relazione e Certificazione

I 5 appalti dell’ATER Belluno (app. nn. 579, 580, 581, 582 e 583/2022) cofinanziati con fondi PNC – Piano Nazionale Complementare al PNRR - sono stati condotti nel rispetto di quanto previsto dall’art. 47 del D.L. n. 77/2021, convertito con Legge n. 108/2021 e ss.mm.ii, in materia di pari opportunità ed inclusione lavorativa. In particolare in sede di offerta sono state inserite specifiche dichiarazioni di impegno da parte degli offerenti, poi riproposte in sede contrattuale.

Per quanto attenga al rispetto delle "pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici", si è ritenuto di pubblicare il sotto riportato modulo-tipo allegato alle procedure finanziate con fondi PNC al PNRR:

 Allegato AIII - Dichiarazioni integrative concorrente.


Gli adempimenti in capo all’affidatario previsti dall’art. 47, comma 4, del D.L. n. 77/2021 (nuove assunzioni destinate a occupazione giovanile o femminile), laddove previsti dalla lex specialis e non derogati, verranno verificati nell’arco temporale di esecuzione del contratto e saranno oggetto di specifico controllo finale in sede di collaudo delle opere.

Analogo discorso vale per la pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all'assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell'operatore economico.