Presentazione aziendale

L’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della provincia di Belluno (A.T.E.R.) è un Ente pubblico economico costituito con Legge Regionale del Veneto n.10/1995, avente personalità giuridica ed autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.
La mission aziendale è la provvista d'alloggio ai lavoratori e alle famiglie meno abbienti.


I NOSTRI COMPITI

Attuare interventi di edilizia residenziale sovvenzionata, agevolata e convenzionata mediante l’acquisto, la costruzione e il recupero di abitazioni e di immobili di pertinenza anche attraverso programmi integrati e programmi di recupero urbano, utilizzando le risorse finanziarie proprie e/o provenienti per lo stesso scopo da altri soggetti pubblici.
Progettare programmi integrati e programmi di recupero urbano e/o eseguire opere di edilizia e di urbanizzazione per conto di enti pubblici.
Svolgere attività per nuove costruzioni e/o per il recupero del patrimonio immobiliare esistente, collegate a programmi di edilizia residenziale pubblica.
Gestire il proprio patrimonio e di altri enti pubblici comunque realizzato o acquistato, nonché svolge ogni altra attività di edilizia residenziale pubblica rientrante nei fini istituzionali e conformi alle normative statali e regionali
Stipulare convenzioni con gli Enti locali e con altri operatori per la progettazione e/o l’esecuzione delle azioni consentite ai seni della legge.
Svolgere attività di consulenza ed assistenza tecnica a favore di operatori pubblici e privati
Interviene, salvaguardando quanto stabilito dalla legge regionale n. 19 del 20 marzo 1990, mediante l’utilizzazione di risorse proprie, non vincolate ad altri scopi istituzionali, con fini calmieratori, sul mercato edilizio realizzando abitazioni allo scopo di locarle o venderle a prezzi economicamente competitivi.
Formulare proposte sulle localizzazioni degli interventi di edilizia residenziale pubblica.
Svolgere ogni altro compito attribuito da leggi statali o regionali.

Servizi forniti ai Comuni
Assistenza e consulenza amministrativa in materia di edilizia residenziale pubblica (ad es. formazione delle graduatorie, assegnazioni di alloggi, ecc).
Gestione amministrativa e manutentiva del patrimonio immobiliare di Comuni o di altri Enti.
Costruzione di nuovi alloggi per tutte le esigenze abitative socialmente rilevanti.
Costruzione di locali per uso civico o per uffici pubblici.