Manutenzioni


 Ufficio Manutenzioni, vendite, patrimonio ed attività ispettive

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La manutenzione del patrimonio edilizio aziendale è finalizzata al mantenimento dello stato di efficienza degli alloggi e dei relativi impianti, tale da garantire la conformità dell'unità immobiliare agli standard abitativi moderni.

L’articolo 3 del Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, come modificato ed integrato dal d.lgs. 27 dicembre 2002, n. 301) chiarisce e distingue in maniera particolareggiata gli interventi edilizi in categorie, definendo:

  • manutenzione ordinaria tutti gli interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
  • manutenzione straordinaria tutte le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso.

L’attività manutentiva è suddivisa per competenza tra inquilino e proprieta' (cioè l'Ater, cui spetta la riparazione dei danni non imputabili all’inquilino e la manutenzione straordinaria), come meglio specificato nel “Regolamento concernente i diritti e doveri degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica e regolamento dell'autogestione”

L’Ater, quale proprietaria dell'immobile, garantisce la conservazione del patrimonio collettivo attraverso stanziamenti annuali sul bilancio destinati agli interventi manutentivi straordinari.

I tempi e le modalità di erogazione dei servizi di seguito riportati costituiscono gli indici del livello della qualità fornito che l’Azienda si impegna a rispettare, nel continuo processo di miglioramento e di rispondenza alle aspettative dei suoi clienti.

  

Fornitura e Gestione dei Servizi Tecnici

In caso di pericolo per l’incolumità delle persone o si renda necessario un intervento immediato, o fuori orario d’ufficio, dovrà essere allertato tempestivamente dall’inquilino il servizio di pronto intervento dei Vigili del Fuoco (telefono 115).

Le segnalazioni all’Ufficio manutenzioni possono essere fatte per iscritto, di persona presso la sede Ater oppure telefonicamente.

Relativamente alla manutenzione delle parti comuni dell'edificio l’inquilino si deve rivolgere in primis all’Amministratore di condominio / Responsabile dell'autogestione.