Posta Elettronica Certificata
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 28 Febbraio 2023 12:26
- Visite: 4511
Il nostro indirizzo PEC è:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il messaggio e i documenti allegati verranno ricevuti dal Protocollo dell’ATER e inoltrati agli uffici competenti. Per agevolare il corretto smistamento della posta, il mittente vorrà indicare nell'intestazione del messaggio di posta elettronica l’Ufficio destinatario competente per materia.
La comunicazione ha valore legale solo se inviata da altra mail PEC.
L'utilizzo della PEC, nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”, garantisce una maggiore velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.
Orario di apertura al pubblico e recapiti telefonici aziendali
Cos'è la PEC e come funziona
La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard, a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da aggiungere valore legale ai messaggi.
I gestori di posta PEC certificano:
- data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
- data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario;
I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni, il cittadino potrà scrivere al presente indirizzo per trasmettere istanze o per ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano.
Riferimenti normativi
• DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa": art. 14 (abrogato con l'entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006
• Direttiva per l’utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica.(G.U. 12 gennaio 2004, n. 8.
• Codice dell’amministrazione digitale: artt. 6, 45 e seguenti (Capo IV)
• DPR 11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3" (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)
• Decreto 2 novembre 2005 recante le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (G.U. 15 novembre 2005, n. 266)
• Circolare Cnipa CR/49 recante le modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).